Il Gruppo

Husqvarna

Noi di Husqvarna siamo attivi dal 1689 e sfruttiamo le nostre conoscenze tecniche per la produzione di macchine da cucire, biciclette, motociclette e utensili da cucina. E adesso percorriamo strade innovative per dare forma al nostro futuro. Oggi il Gruppo Husqvarna è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di dispositivi motorizzati per la cura del giardino e del paesaggio, l’irrigazione, la selvicoltura e l’edilizia. L’assortimento comprende motoseghe, bordatori, robot tosaerba e trattori tosaerba.

Il Gruppo è anche leader nel mercato europeo per i prodotti di irrigazione per giardini e leader mondiale nella fornitura di attrezzi da taglio e utensili diamantati per l’industria edile e mineraria. Tramite rivenditori autorizzati e al dettaglio il Gruppo vende i propri prodotti e le proprie soluzioni a marchio Husqvarna, Gardena, McCulloch, Poulan Pro, Weed Eater, Flymo, Zenoah e Diamant Boart a consumatori e professionisti in oltre 100 Paesi. Il gruppo ha registrato nel 2019 un fatturato netto pari a 42 miliardi di corone svedesi e conta circa 13’000 collaboratori in 40 Paesi.

«Siamo una delle prime start-up al mondo. Conservando la nostra curiosità verso il futuro, siamo riusciti a mantenere la nostra forza innovativa e a reinventarci continuamente per oltre 300 anni.»

Questa è la nostra eredità. E il nostro futuro.

Maggiori informazioni sul Gruppo Husqvarna

Museo Husqvarna

Oggi Husqvarna è famosa per la produzione di prodotti outdoor quali motoseghe, robot tosaerba e trattori da giardino. Com’è successo che la fabbrica di fucili fondata nel 1689 sia diventata produttrice di prodotti outdoor?

Poiché la gamma Husqvarna si è evoluta nel corso dello sviluppo industriale svedese, il Museo Husqvarna è molto vario. Tra i prodotti esposti vi sono armi militari, armi da caccia, forni in ghisa, elettrodomestici, macchine da cucire, biciclette, ciclomotori, motociclette, motoseghe, tagliabordi, trattori, falciatrici robotiche e molto altro ancora. Un'enorme varietà di prodotti che ha reso Husqvarna famosa nel corso dei secoli.

Per saperne di più sul Museo Husqvarna e sui suoi orari di apertura, visitate il sito web del museo cliccando sul link sottostante.

Museo Husqvarna

Tappe fondamentali
nella storia di Husqvarna

2008

Acquisizione dell’ex Hagby Asahi AB della Sandvik Nora AB, Svezia Produttore di utensili diamantati e levigatrici per pavimenti

2006

  • Acquisizione della Dixon Industries negli USA Produttore di rasaerba per grandi superfici
  • Scorporo del settore Outdoor Products dal gruppo Electrolux in un’azienda indipendente e autonoma, l’Husqvarna AB per saperne di più

2001

Acquisizione della fabbrica di apparecchi per il giardinaggio MEP Marrazzini in Italia

1999

Acquisizione dello stabilimento e del marchio Mc Culloch in Italia

1995

Lancio del primo rasaerba solare e a batteria al mondo completamente automatico

1987

  • Vendita della produzione di motociclette alla Cagiva Italia
  • Acquisizione della Dimas AB

1980

Acquisizione della Jobu in Norvegia

1978

  • Acquisizione della Partner AB in Svezia
  • L’Electrolux Stoccolma diversifica i settori Outdoor boschi e giardini acquistando, prima in Svezia e poi in tutto il mondo, stabilimenti e marchi e diventando il primo produttore mondiale
  • Acquisizione dell’Husqvarna AB da parte del gruppo Electrolux

1959

  • Husqvarna avvia la produzione di motoseghe e rasaerba a motore

1918

  • L’Husqvarna rileva l’azienda Norrahammars Bruk in Svezia a amplia la gamma di prodotti con l’inserimento di boiler e rasaerba

1897

  • L’Husqvarna viene registrata ufficialmente come società per azioni

1867

  • Produzione di macchine da cucire e elettrodomestici